Thursday, March 27, 2008

Succo di cranberry.



Il mio inglese sta migliorando di giorno in giorno, soprattutto nella comprensione. E mi capita a volte di non riuscire a tradurre delle parole in italiano, perché semplicemente sono abituata ad usarle solo in inglese o perché in italiano sono inusuali, almeno per me.
E' il caso di "CRANBERRY".
La zona dove abito è conosciuta, in tutto il mondo, a detta degli abitanti, per la coltivazione e produzione di cranberry. La traduzione italiana per cramberry è "ossicocco" o "mirtillo palustre". Si tratta di un frutto, una specie di bacca rossa, simile al mirtillo, che viene coltivato nel Wisconsin (uno stato degli US al confine con il Canada) e nel Massachusetts per la maggior parte, poi anche in Canada, in Cile e in alcuni stati dell'Europa Orientale. Le cranberry hanno bisogno di molta acqua, crescono in ambiente palustre. I campi coltivati a cramberry (come si vede dalla foto) sono dei pezzi di terra con delle canalette per il drenaggio. In certe stagioni le piante di cranberry (delle specie di bassi cespugli) sono completamente sommerse dall'acqua, durante l'inverno poi l'acqua si ghiaccia, formando una lastra ghiacchiata sotto cui sono protette dal freddo.

Cosa se ne fanno di tutte queste cranberry gli americani?
Una buonissima cranberry sauce (salsa di cranberry), servita insieme al tacchino, soprattutto il giorno di Thanksgiving. E poi mettono cranberry nelle torte, nei muffis, ... E per finire, la cosa che sto più apprazzando ora, cranberry juice, succo di cranberry. In genere anche il succo di cranberry, come un po' tutte le bevande qui in America, tende ad essere dolce, molto dolce. Ma ho trovato anche la versione originale senza l'aggiunta di zucchero: innafrontabile, se non diluita con acqua o con succo di diversa frutta. Il sapore è molto, molto aspro, ma con un retrogusto buonissimo. Dicono che le cranberry abbiano poteri antiossidanti e contengano molta vitamina C.

Qualche giorno fa sono stata a camminare attorno alcuni campi di cranberry.
Potete vederne le foto.

Nelle foto: cranberry che ho trovato lungo il campo;
campo di cramberry.

7 comments:

  1. cramberry - muffin - INVIDIA - ne potrei mangiare una decina senza arrivare a saturazione... goditeli anche per me!
    ecco, ora mi tocca cercare un produttore di muffin a nizza... con tutti i tuoi (neo)-connazionali che ci sono qua di certo lo trovo... sicuro che lo trovo!

    Enjoy,
    JJ

    ReplyDelete
  2. leggo sempre il tuo blog e quello degli altri italiani negli USA! ho vissuto a Boston per 5 anni e ho insegnato italiano a Medford High School per 4 anni. ora sono in italia e il tuo blog mi fa rivivere le mie esperienze. grazie per le bellissime foto e per i tuoi pensieri. sperio che rimarrai li' ancora un po'.
    Silvia

    ReplyDelete
  3. Se non ho mal capito ha un gusto tipo marasca, o sbaglio?

    ReplyDelete
  4. siamo un po' telepatiche, hai ragione :)

    ReplyDelete
  5. Mesi fa avevo scoperto lo sciroppo d'acero.
    Ora l'ho ritrovato!
    Un delizia!!
    :-)

    Ora cercherò di trovare anche questo succo, cara Marina.

    Andrea

    ReplyDelete
  6. Cavolo, sei molto esperta di cranberry.
    Ci hai deliziato con il tuo racconto. Ti confesso che mentre leggevo mi sembrava quasi di assaporarne il gusto.
    Ti seguo sempre.

    ReplyDelete
  7. A me non piacciono molto, forse potrei mangiare i Muffins.
    Pero' il campo e' molto bello....
    Mi piace anche la stupida pubblicita' che fanno in TV.
    Bacini

    ReplyDelete