Eh si, sicuramente la società americana è molto più complessa di quello che si vede da fuori. Non solo hamburger e basket, insomma. Probabilmente ci vogliono un certo acume sociologico e tanto tempo per capire i meccanismi che muovono gli strati bassi della società e l'interazione con con le "fasce alte", quelle delle persone che sono nate nella famiglia giusta, hanno frequentato le scuole giuste, adesso lavorano nelle aziende giuste. E rappresentano l'immagine più rassicurante degli Stati Uniti (rassicurante sopratutto per gli stessi americani, che credono davvero che questo sia il paese delle opportunità..). Direi però che siamo soprattutto noi europei che cerchiamo di fare questo sforzo per capire la società americana e forse ci emozioniamo più di loro: diverse persone con cui ho parlato di elezioni, mi hanno detto che secondo loro non cambierà niente, perchè tanto i candidati sono l'immagine l'uno dell'altro ..
Concordo con chi ti dice, daniele, che i candidati sono l'immagine uno dell'altro, o meglio che si somigliano un sacco. E' infatti vero che il partito democratico e quello repubblicano americani non sono così diversi tra di loro, tanto che una persona può votare sia l'uno che l'altro senza avere tanti problemi di coscienza o coerenza, sono più una rarità quelli che si definiscono repubblicani o democratici per scelta. In Italia succede pure che persone votino da una parte oppure dall'altra, ma ci sono molte più persone (o almeno c'erano, le cose stanno cambiando molto anche da noi) che votano una vita a destra e altre una vita a sinistra, per ideologia, per filosofia di vita. Ma qualcosa di diverso sta succedendo con Obama e qui mi sento di contraddire chi ti dice che non cambierà nulla se vincesse lui o che non sia cambiato nulla con la sua corsa alle presidenziale. Obama è riuscito a creare un grande movimento e dei grandi entusiasmi di persone "normali", non inserite e non interessate della politica tutti i giorni. Soprattutto giovani. Tanto che ho letto che la Hillary sta mettendo in scena anche la figlia per far presa sulle nuove generazioni che altrimenti sosterrebbero solo Obama.
Si, su Obama sono d'accordo con te. Ho sentito alcuni suoi discorsi ed in effetti ha un carisma che ricorda i grandi leaders americani del passato .. penseranno lo stesso anche gli americani ?
Eh si, sicuramente la società americana è molto più complessa di quello che si vede da fuori. Non solo hamburger e basket, insomma.
ReplyDeleteProbabilmente ci vogliono un certo acume sociologico e tanto tempo per capire i meccanismi che muovono gli strati bassi della società e l'interazione con con le "fasce alte", quelle delle persone che sono nate nella famiglia giusta, hanno frequentato le scuole giuste, adesso lavorano nelle aziende giuste. E rappresentano l'immagine più rassicurante degli Stati Uniti (rassicurante sopratutto per gli stessi americani, che credono davvero che questo sia il paese delle opportunità..).
Direi però che siamo soprattutto noi europei che cerchiamo di fare questo sforzo per capire la società americana e forse ci emozioniamo più di loro: diverse persone con cui ho parlato di elezioni, mi hanno detto che secondo loro non cambierà niente, perchè tanto i candidati sono l'immagine l'uno dell'altro ..
Concordo con chi ti dice, daniele, che i candidati sono l'immagine uno dell'altro, o meglio che si somigliano un sacco. E' infatti vero che il partito democratico e quello repubblicano americani non sono così diversi tra di loro, tanto che una persona può votare sia l'uno che l'altro senza avere tanti problemi di coscienza o coerenza, sono più una rarità quelli che si definiscono repubblicani o democratici per scelta. In Italia succede pure che persone votino da una parte oppure dall'altra, ma ci sono molte più persone (o almeno c'erano, le cose stanno cambiando molto anche da noi) che votano una vita a destra e altre una vita a sinistra, per ideologia, per filosofia di vita.
ReplyDeleteMa qualcosa di diverso sta succedendo con Obama e qui mi sento di contraddire chi ti dice che non cambierà nulla se vincesse lui o che non sia cambiato nulla con la sua corsa alle presidenziale. Obama è riuscito a creare un grande movimento e dei grandi entusiasmi di persone "normali", non inserite e non interessate della politica tutti i giorni. Soprattutto giovani. Tanto che ho letto che la Hillary sta mettendo in scena anche la figlia per far presa sulle nuove generazioni che altrimenti sosterrebbero solo Obama.
Si, su Obama sono d'accordo con te. Ho sentito alcuni suoi discorsi ed in effetti ha un carisma che ricorda i grandi leaders americani del passato .. penseranno lo stesso anche gli americani ?
ReplyDelete