Tuesday, August 28, 2007

Settimana di formazione e medicine.


Giornata bellissima di sole. Dicono che sia l'ultima settimana in cui ci potremo permettere questo tempo, comincera' poi l'autunno, ovvero pioggia per tre mesi e poi freddo, compresa la neve, molta neve, dicono.

Questa settimana la stiamo dedicando alla formazione, tra ieri e oggi abbiamo ricevuto delle nozioni per quanto riguarda il primo soccorso (ieri) e la somministrazione di medicinali (oggi). Saranno due funzioni a cui saremo tenuti durante il lavoro. Siamo in una scuola, ma in una "scuola speciale". Ci sono ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni con preblemi legati al comportamento e di conseguenza all'apprendimento. Ad alcuni di loro sono state diagnosticate delle patologie (o sintomi legati allo sviluppo?), che vengono trattate con farmaci. Le patologie sono autismo, anoressia, depressione, non in forme aggravate pero', perche' alla Chamberlain School (cosi' si chiama la scuola) va chi ha sostanzialmente problemi di comportamento. Per chi e' del settore si tratta di una struttura simile al Cerris (nella zona degli adolescenti) e per certi versi a Santa Giuliana. La differenza e' che qui i ragazzi vanno anche a scuola, ricevendo un'educazione didattica appropriata.

Per quanto riguarda la formazione fino ad ora ricevuta... bhe..., notevole ricevere questo tipo di nozioni prima di cominciare a lavorare, nel senso che è utile cominciare a lavorare con cognizione, ma sono un po' preoccupata. Era uno dei miei ultimi desideri andare in una clinica a somministrare medicinali! Non e' che quella dei medicinali sara' la mia unica funzione, intendiamoci, ma sarà una componente con la quale dovrò fare i conti. Devo farne i conti un po' per come sono io che non amo le medicine, un po' perché non ho mai lavorato con ragazzi con patologie particolari, un po' la situazione americana per via dell'uso/abuso di medicine.

Foto che non ho fatto io, ma presa in prestito da un altro blog.

No comments:

Post a Comment