Thursday, December 20, 2007

Christmas party con Yankee Swap.

Ieri con i colleghi a scuola abbiamo festeggiato il Natale. Ci siamo radunati tutti in alcune stanze di una delle residenze degli studenti. Il Christmas Party era previsto attorno alle 2.30pm fino alle 4. Per le grandi occasioni il cibo che viene servito e'... udite, udite... italiano, almeno loro lo definiscono tale! Infatti c'era un tavolo imbandito con tutti piatti dal nome e dall'aspetto italiano: insalata, maccheroni and chees (maccheroni e formaggio, piatto forte anche per il Thanksgiving), lasagna, pizza, cannoli siciliani, ... In realta' tutti i piatti hanno un sapore americano: la pizza e' buona, ma e' molto piu' condita della nostra, la lasagna non e' male, ma ci mettono molta salsa di pomodoro, ecc. Non si trattava di una cena o di un pranzo, ma era un semplice incontro dove si chiacchierava, assaporando del cibo. Ad ognuno era stato chiesto di portare in regalo spendendo una cifra inferiore ai 10$, questo avrebbe permesso di partecipare allo Yankee Swap. Descrivo questa abitudine perche' potrebbe essere una bella idea da realizzare anche in casa. Ogni partecipante deve arrivare con un regalo, che, incartato, verra' posto in mezzo al tavolo. In una busta vengono inseriti tanti biglietti numerati quanti sono i partecipanti. Ciascuna persone deve pescare un biglietto numerato. Una volta che tutti i partecipanti hanno il proprio numero, a cominciare dal numero 1 tutti devono scegliere il regalo. Il numero 1 pesca il suo regalo e lo apre in modo che tutti lo possano vedere; il numero 2 pesca il suo regalo e puo' decidere di tenerlo e scartarlo oppure di scambiarlo (prima di sapere quello che c'e' dentro) con il numero 1; il numero 3 pesca il suo regalo e puo' decidere di tenerlo e scartarlo oppure di scambiarlo (prima di sapere quello che c'e' dentro) con i numeri 1 e 2, il numero 4 pesca il suo regalo e puo' decidere di tenerlo e scartarlo oppure di scambiarlo (prima di sapere quello che c'e' dentro) con i numeri 1, 2 e 3. E cosi' via finche' tutti hanno il proprio regalo scartato. Alla fine il numero 1 puo' scegliere tra tutti il regalo che piu' gli piace, cedendo il proprio. Indovinate chi aveva il numero 1? IO!!! Quindi ho ceduto una pallina da appendere all'albero (probabilmente reciclata!!) con un set di bagno schiuma, olio, crema per il corpo alla vaniglia!! E' stato carino come scambio di doni, anche se su una 40ina di colleghi solo una 15ina hanno partecipato. Alla fine i boss hanno messo in palio alcuni regali di valore che sono stati assegnati sorteggiando a caso i benificiari. I regali andavano da un serie di dvd di ultimi film usciti, a buoni acquisto di 50$ in qualche negozio, a una serie di costose candele profumate (comprate nel famoso negozio Yankee Candle), a delle giornate di ferie. Quest'ultimo e' stato il regalo piu' ambito e gradito!
Tutto il Christmas Party si e' svolto in un clima festoso e rilassato, anche se molte voci di corridoio (diffuse soprattutto i giorni prima del party) si sono lementate che in altre organizzazioni per Natale vengono organizzate ed offerte dalla ditta cene in ristoranti e party molto piu' eleganti e dispendiosi. Per me e' stato comunque divertente vedere questo party, d'altronde io sono anche stata fortunata con il mio numero 1!

1 comment:

  1. Una sorta di festa di compleanno, se non ho mal capito! Sarebbe bello che anche qui in Italia, si festeggiasse così, anche se a qualcosina di vagamente simile (con soli pandoro, panettone e bibite, senza regali) tra associazioni lo si fà già, per quel che mi riguarda!

    ReplyDelete