Sunday, February 17, 2008

Cibo italiano in America.

Oggi un evento nella nostra casa. Abbiamo cucinato il BOLLITO con la PEARA'. I veronesi si stanno già leccando i baffi, lo so. Per chi non sapesse cos'è la pearà consiglio il seguente video su "pearà e codeghin a Verona":



Il cibo italiano per gli americani è sinonimo di evento speciale. Ci sono un sacco di ristoranti italiani frequentati con assiduità dagli americani. Poi ci sono in realtà un sacco di catene tipo Papa Gino's o Pizza Hut, che simili ai fast food servono pizza, ma anche piatti di pasta. I nomi che vengono dati ai piatti sono spesso ridicoli, per noi italiani. Tipo la cosa più simpatica è che gli americani insistono a chiamare la "pizza al salamino piccante" PEPPERONI PIZZA, sulla quale non c'è l'ombra dei peperoni!
A scuola per il pranzo ci sono due cuoche che cucinano. Su 5 giorni la settimana, almeno 2 e a volte di più, c'è cibo che si può far risalire all'Italia. La pasta è la più gettonata, c'è poi la pizza e i panini che chiamano all'italiana perché hanno gli affettati con insalata e fette di pomodoro fresco. Non riesco ancora ad affrontare la pasta. Sempre troppo cotta, ma il problema sono i condimenti, soprattutto il sugo di pomodoro. Il gusto è dolciastro.
Comunque il cibo è l'argomento preferito con cui, in un primo approccio, studenti e colleghi si avvicinano a noi. La domanda più simpatica è stata quella di uno studente che mi ha chiesto tutto invidioso se è vero che gli italiani mangiano sempre pizza!

4 comments:

  1. Quello che chiamano cibo italiano non esiste qui. A me la salsa di pomodoro che fanno qui, quella di Pizza Hut soprattutto mi fa venire l'acidita' di stomaco. Io cucino a casa, se mangiamo fuori scegliamo messicano o cinese, mai italiano!!!
    Bacibaci
    PS il nostro anniversario e' il 16 febbraio...

    ReplyDelete
  2. Anche noi cuciniamo sempre a casa e quando usciamo MAI cibo italiano!

    ReplyDelete
  3. Devo dire che il cotechino "molle" del video non invita molto. Ma, qui sono le 12.09 e mi sovviene il profumo della Pearà! SLUUURP...

    ReplyDelete
  4. Ciao Marina!è vero, è meglio stare lontano dal cibo 'italian style'! però qui a dallas c'è un ristorante italiano buonissimo 'mi piaci' si chiama: l'unico problema è che è carissimo!

    ReplyDelete