Sunday, September 9, 2007

Back to school


"Back to school" e' un'espressione che stiamo leggendo moltissimo in questo periodo in giro. Significa "Ritorno a scuola"; infatti il 5 settembre gli studenti americani sono ritornati a scuola dopo le vacanze estive. Penso in realta' che tra uno stato e l'altro ci siano delle differenze (e' una delle scoperte piu' interessanti che stiamo facendo il fatto che tra uno stato e l'altro ci sono delle evidenti differenze nella gestione politica ed economica, da fuori sembrano molto piu' compatti). Qui nel New England (la zona che raggruppa i 6 stati a Nord Est degli USA. Gli stati sono: Connecticut, Main, Massachusetts > dove siamo noi, New Hampshire, Rhode Island, Vermont) ci sono le vacanze estive dalla scuola che cominciano a giugno e finiscono con i primi di settembre. C'e' poi una settimana a dicembre (tra Natale e il primo dell'anno) e una a febbraio (la chiamano settimana delle vacanze di inverno).
Quindi anche per noi il 5 settembre ha avuto inizio il nostro incarico di assistent teacher (cioe' tradotto in italiano insegnanti di sostegno). Nella mia classe ci sono 15 studenti di 18/19 anni che stanno affrontando l'ultimo anno della scuola superiore ("12 grade", cioe' le classi obbligatorie, tra elementari e scuola superiore, non hanno le medie, sono 12). In particolare poi gli studenti della mia classe sono intenzionati ad andare al college, cioe' all'universita', quindi le materie che affrontano hanno piu' un taglio accademico e teorico, rispetto ad un'altra classe dell'ultimo anno nella stessa scuola dove il taglio e' piu' pratico. Nella mia classe sono sempre presenti due insegnanti, uno per le materie scientifiche, uno per quelle umanistiche ed io. Ho il compito di sostenere gli studenti e di permettere agli insegnanti di seguire di piu' i singoli alunni. In realta' poi il mio ruolo andra' a definirsi nel tempo, perche' e' la prima volta che per l'ultimo anno della scuola e' stato previsto un assistent teacher. Cristiano invece e' assistent teacher nella classe "11 grade", una classe prima della mia. Lui segue la sua classe negli spostamenti tra un insegnante e l'altra; infatti la sua classe si sposta per andare dall'insegnante delle materie scientifiche, per andare da quello delle materie umanistiche, da quello di spagnolo, da quello di educazione fisica e da quello di arte, per me lo spostamento e' solo per andare da questi ultimi tre (spagnolo, educazione fisica ed arte), per il resto del tempo, ed e' la maggior parte del tempo, gli studenti stanno in classe e io con loro e gli altri due insegnanti. Devo quindi conoscere bene gli studenti, aiutarli nelle loro difficolta', riuscendo nello stesso tempo a ritagliarmi un mio ruolo e spazio. Con gli insegnanti, Jhon e Dan, abbiamo parlato che magari in futuro potro' anche insegnare qualcosa, tipo latino. E' una materia che non hanno previsto nella scuola dove sono io, ma che richiedono spesso al college, quindi qualche rudimento potrebbe essere utile.
Vi terro' aggiornati.

Nella foto un deposito per gli scuola bus.

6 comments:

  1. oh oh oh ma guarda un po' chi si risente....ciaooooooo!!!!!!!!!!!! che bello risentirvi.... con 5 giorni di ritardo rispetto a voi ma l'ho cominciata anch io scuola :-( adesso vi saluto manderò una mail....
    CIAOOOOOOOOOO

    ReplyDelete
  2. Vedo con molto piacere che ve la state spassando a meraviglia. Vi faccio il mio in bocca al lupo per tutto, ad entrambi.

    Ciao

    P.s. Ho già provveduto a linkarvi sul mio blog; un modo in più per rendervi raggiungibili! ^_^

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  4. la scuola è cominciata anche qua il giorno 10 sett.
    divisi un pò per scaglioni, il primo giorno i più piccoli cioè le prime, oggi tutto il resto fino alla quinta superiore.
    Nonostante il numero, quasi 900 ragazzi, è andato tutto bene in modo ordinato.
    C'è sempre qualche furbone che riempie di carta igienica i watter per farsi notare ma se lo pesco.....
    I bambini più piccoli sono sempre i più simpatici. Hanno cominciato a corrermi incontro a battere il cinque con me prima di salutare la mamma.
    La cosa adesso che interessa sono le prime vacanze fra 50 giorni poi si penserà allo sturio.
    Anche da voi ci sono le vacanze?
    Speriamo.
    Ciao Giorgio

    ReplyDelete
  5. ciao cri e marina, quì tutto bene. Ho fatto 1 mese di ferie. 15 gg in croazia e 15 a casa, non avevo ricordi di ferie così lunghe. Sono tornato al lavoro il 3 settembre. Non vi descrivo la situazione, che è certamente poco rassicurante, ma non voglio parlare di lavoro.
    Ci si becca quì. Saranno per voi giornate intensissime, visto che si è appena aperto l'anno scolastico anche lì. Baci. Io sto andando sempre a lezione di inglese, ma faccio fatica..
    Se Marina ha un riferimento di quell'associazione di ragazzi inglesi residenti a vr che mi parlava, sarei interessato a prendere contatti per cominciare a parlare di più. Fammi sapere

    ReplyDelete
  6. A Stefano. Ti faccio sapere via mail qualche contatto per poter praticare l'inglese.

    ReplyDelete