Tuesday, October 16, 2007

Il caffè americano.



Gli americani bevono molto caffè, sembra che abbiamo deciso di differenziarsi a tutti i costi dall'antica madre patria inglese. Infatti non c'è assolutamente l'abitudine del tè.
Il caffè che bevono è naturalmente quello che noi chiamiamo appunto caffè americano. Si tratta di un gran quantità di liquido nero! No, sono troppo cattiva! Comunque sì la quantità è come una tazza grande da tè e ne bevono moltissimi al giorno. Hanno una macchina per farlo, una sorta di bollitore che poi mantiene il caffè che avanza caldo. Lo bevono con zucchero e/o con latte. Ma qui c'è un'istituzione che stiamo imparando a conoscere anche noi (in Italia non esiste, ma abbiamo scoperto che in altri paesi europei si è diffusa): il Dunkin' Donuts. Lungo le strade più trafficate, nelle soste in autostrada (qui non ci sono autostrade a pagamento!), nelle vie del paesino, in città la scritta Dunkin' Donuts, come un po' quella del McDonalds, fa l'America. Si tratta di una catena di negozi, tutti assolutamente identici, che vendono caffè, con tutte le varianti desiderabili, e i donuts, dei dolci grandi come un krapfen, ma anche in versione più contenuta. L'Americano medio d'abitudine va al Dinkin' Donuts almeno una volta al giorno. Oltre a trovare il caffè preferito da portare con sé, in macchina, al lavoro, trova un ambiente familiare. La maggior parte delle persone vanno e consumano o in macchina durante un viaggio o sul posto di lavoro, ma c'è anche chi si ferma ai tavolini del locale. In alcune zone il Dinkin' Donuts è aperto 24 ore su 24, in altre parti solo dalle 6 di mattina fino alle 10 di sera!
Anche noi stiamo diventando dei frequentatori di Dinkin, più familiarmente chiamato. Stiamo gustando la varietà di dolcetti. Quelli piccoli costano solo 20 centesimi di dollaro, quindi con 1 dollaro ne vengono 5 di gusti diversi.

Nella foto Iced Coffee preso allo Starbucks Coffee, un'altra istituzione degli USA.

9 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. Ordinane uno da 20 litri per me! ^_^ No, a parte gli scherzi e a parte il fatto che a me il caffè, proprio non piace, sò che ormai tutte le macchine in circolazione (o quasi), non solo lì in America ma anche nel resto del mondo, (come tra l'altro anche la mia) hanno l'apposito vano studiato apposta per il bicchierone del caffè.

    Un salutone M.

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  4. ... e per questo che ora andate in palestra! :) Bravi!

    Nonostante guardi da anni film americani, ascolti musica americana, comincio a conoscere l'america ora, grazie ai tuoi racconti. Grazie!

    ciao

    attenti ai "vizi" americani!

    ReplyDelete
  5. ti voglio rivelare Oscar che qualche vizietto lo stiamo prendendo: ieri sera, stanchi dalla palestra, siamo andati a prenderci hamburger, coca e patatine fritte in un fast food. Abbiamo comprato il tutto dalla macchina... come veri americani. Anche perché il fast food vero e proprio era chiuso, ma il servizio "drive" era aperto fino alle 1 di notte!!!

    ReplyDelete
  6. A me invece il caffè piace se fatto con la moka o espresso al bar!
    Vorrei sapere come fanno a bere così tanto caffè senza battere in testa.
    Spero che vi ricordiate ancora come si prendono le brioche col cappuccino !
    Il caffè è un piacere che distingue noi italiani!
    Bisogna saperlo gustare.
    Ciao Giorgio

    ReplyDelete
  7. Se è fatto bene anche il caffè nella tazzona è buono.
    Ma vedo che è difficile resistere alle tentazioni del mangiare americano. Date un'occhiata alla nuova tendenza Minnies a Chicago www.minnies.com
    Curiosa!
    Si è già diffusa anche lì?

    Repplico anch'io: attenti ai vizi...

    ReplyDelete
  8. Ciao, ho letto oggi il tuo post vagando alla ricerca di info sulle miscele di caffè americano in vendita in Italia.
    Volevo solo ricordare, a chi si preoccupa dell'americanizzazione di massa, che il caffè detto all'americana è molto simile a quello bevuto nel resto d'Europa!!
    Io non bevo Coca Cola, gli hamburger non mi fanno impazzire...ma bevo il mio barilotto di coffee!!! :-)

    Ciao

    Maria Teresa

    ReplyDelete
  9. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    ReplyDelete