Monday, October 8, 2007

New York, New York, New York....



Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta: anche noi abbiamo messo piede nella Grande Mela, New York City. New York dista da casa nostra 218 miglia, ovvero 350 km. Il viaggio dura circa 4 ore che si trasformano molte di più se si trova traffico. Abbiamo deciso di affrontare il viaggio non con la nostra macchina, ma con l'autobus. Ci sono un sacco di autobus che percorrono la tratta Boston > New York, si tratta di autobus privati, non di linea. Noi abbiamo preso la compagnia Fun Hung, compagnia cinese che porta dalla Chinatown di Boston alla Chinatown di New York. Il viaggio è stato abbastanza confortevole e veramente economico, solo 30$, cioè 21€, andata e ritorno! Come dicevo siamo arrivati in Chinatown ed è una vera Chinatown. Per la strada il 90% delle persone erano cinesi, i negozi cinesi, le scritte in cinesi e mille banchetti che vendevano frutta, verdure dalle forme più strane, proprio orientali. Pochi isolati e ci siamo trovati al Ground Zero: la zona dove c'erano le torri gemelle. L'impatto? Un grande vuoto. Si ha proprio la sensazione che manchi una parte della città. Spostandosi in qualche via limitrofa e guardando in alto verso i grattacieli si percepisce che ci sarebbe dovuto essere qualcosa d'altro. Quello che si riesce a vedere sul posto sono gru e lavori in corso. Stanno mettendo le fondamenta per costruire il nuovo World Trade Center, in particolare il progetto è di realizzare la Freedom Tower ("la torre della libertà") entro il 2009. Un piano sotto il livello della strada è stata ricostruita una parte di una linea della metropolitana. C'era molta gente a visitare il posto, molti turisti, ma anche molto americani.
Qui mi fermo con New York. A domani il prossimo post su questa amazing city!!

Nelle foto: il Ground Zero visto dall'alto e dalla strada.

3 comments:

  1. Teoricamente (se non gli è andato a monte il progetto o se non ho mal capito), conosco l'architetto che lo stà riprogettando.

    ReplyDelete
  2. David Childs ha rimaneggiato la proposta originaria di Daniel Libeskind, con la nuova "freedom tower", ancora più alta delle precedenti, ma a prova di terroristi... http://www.corriere.it/gallery/Cronache/vuoto.shtml?2005/06_Giugno/tower/1&5

    ReplyDelete

  3. www.projectrebirth.org

    Guardatevi questo sito. Parla del progetto, ma anche di cos'era "world trade center", della sua nascita. Ci sono anche delle immagini interessanti, oltre ai nomi degli architetti e dei professionisti impegnati nell'impresa.

    ReplyDelete