Sunday, November 18, 2007

In città e fuori città.


Era da qualche tempo che non andavamo a Boston e oggi, domenica, abbiamo deciso di ritornarci.
L'obiettivo era passeggiare in una zona di Boston, che avevamo visto solo in macchina: Massachusetts Avenue. E' una via molto lunga nella parte ovest di Boston, che attraversa la città da sud a nord collegandola tra l'altro a Cambridge. Cambridge è la città separata da Boston solo per mezzo di un ponte. Cambridge è famosa perché è zona universitaria, ci sono la famosa Harvard University e il MIT (Massachusetts Institute of Technology). La Massachusetts Avenue è quindi una delle vie centrali di Boston: ci sono la famosa scuola di musica Berklee, c'è il teatro Symphonia e c'è, lo abbiamo scoperto oggi, la The First Church of Christ, Scientist (la prima Chiesa di Cristo, Scientista). La Chiesa Scientista è un movimento religioso fondato nel 1879 proprio a Boston. Ecco perché proprio a Boston nella Massachusetts Avenue si ergono maestosi edifici simili a una cattedrale uno, ad una grande biblioteca l'altro con una piazza, inaspettata per una città americana, e una grande vasca piena d'acqua.
Appena dietro a queste strutture che richiamano al sacro, ma che allo stesso tempo fanno pensare allo studio, alla scienza, ci sono grattacieli. Tre in particolare dimostrano la loro maestosità e rappresentano il Prudencial Center. Che collega uno all'altro i grattacieli ci sono una serie di gallerie con ben 75 negozi di ogni genere. Questo shopping mall (centro commerciale) prende il nome del complesso di grattacieli, cioè proprio Prudencial Center. Una scala mobile porta all'interno della galleria. A sovrastare l'entrata una ghirlanda natalizia del diametro di almeno 5 metri! Io e Cristiano dentro questa galleria... con la bocca aperta, come due bambini ancora una volta nel paese dei balocchi!
A pochi passi del Prudential Center Newbury Street, una via conosciuta a Boston per la "chiccheria" dei negozi e dei ristoranti, insomma una via Mazzini per i veronesi, una via Monte Napoleone per i milanesi. Tutti quindi ad immaginarsi grandi vetrine illuminate con negozi di Armani, Versace, ecc. Invece Newbury Street è una via con case una attaccate all'altra che al primo piano, saliti i 5-6 scalini di rito (vedi nella foto una delle case tipiche delle città americane), hanno negozi, boutique, ristoranti. Difficile da spiegare. Non abbiamo fatto foto, era buio e la macchina fotografica l'abbiamo lasciata a casa. Ma ci ritorneremo. In un tratto della via abbiamo trovato e siamo entrati in un book shop con restaurant. In pratica una libreria dove oltre ai libri c'era anche un ristorante. Tutto molto ben integrato. E molta gente che chiacchierava, che mangiava, che leggeva. La riflessione che ci siamo portati a casa è che la vita in una città americana è molto diversa dalla vita che la maggior parte degli americani che vivono fuori dalle città, conducono. In una libreria fuori città trovi tante possibilità, ma in una libreria in città ne trovi molte molte di più. Questo succede anche in Italia, è vero. Ma qui le città sono un brulicare di occasioni, di diversità, di possibilità, ancora più che in Italia. Credetemi!

Nella foto: entrata di una casa a New York nel periodo autunnale.

4 comments:

  1. Grazie per aver condiviso ancora una volta le vostre esperienze, sensazioni e "visioni". Era proprio come essere lì a camminare accanto a voi. Anch'io con il naso all'insù, immaginavo le bellissime cose che avete visto.
    Grazie ancora per questa bellissima passeggiata per le vie di Boston.

    ciao

    ps.
    Scusa Cri, ma non riesco a gestire il "vecchio" blog, non è che posso "temporanemante" entrare con il tuo profilo? grazie

    ReplyDelete
  2. Ps1.
    Mi ero affezzionato all'altra impostazione visiva...ma ogni tanto è meglio cambiare! Né?
    :)

    ReplyDelete
  3. che bello un altro italiano da queste parti...si fa per dire... :)

    un saluto da dallas!!

    a presto!

    e.

    ReplyDelete
  4. Veramente una bella descrizione. Bello anche il nuovo template; il vecchio, senza offesa ma mi sembrava troppo standard!

    ReplyDelete