Saturday, December 22, 2007

Christmas Party ufficioso!


Ieri è stato l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale. Qui in Massachusetts le scuole chiudono dal 24 dicembre al 2 gennaio compresi. Franco, il teacher con cui lavoro più spesso, ha mandato una mail a tutti gli altri colleghi invitando a trovarsi dopo scuola, alle 4, presso un locale vicino, per farsi gli auguri di Natale e bere qualcosa insieme. Per questo gesto è stato subito richiamato dal supervisore: non si può usare la mail ufficiale del lavoro per cose che esulano dalle comunicazioni lavorative!!!
'Sta di fatto che alle 4 nel locale eravamo una 20ina di persone. Tutti colleghi. E' stato molto bello ritrovarsi a bere qualcosa insieme nell'informalità. Tutti erano rilassati e diversi da come li conosco a scuola, sempre invece molto controllati.
Il supervisore richiamando il gesto di Franco ha fatto secondo me un grosso errore. E' proprio nell'informalità che i colleghi possono diventare squadra ed essere tali anche al lavoro. La mail è uno strumento per comunicare, nessuno qui nella nostra scuola la usa per mandare mail personali al di fuori della scuola, perché sostanzialmente sa che è controllato. Franco ha mandato l'invito, che tra l'altro non era niente di così scandaloso, a tutti, compreso il supervisore.
Sto osservando delle rigidità a volte dettate non dal buon senso, ma solo dal fatto di ricoprire alcuni ruoli.
Comunque il Christmas Party ufficioso è avvenuto in tutta la sua spontaneità. Non è mancata naturalmente qualche malignità verso il supervisore che ha richiamato Franco. Ma anche a lui si è brindato. Gli ultimi hanno lasciato il locale verso le 8pm, io naturalmente sono stata tra quelli. E devo dire che per me è stato proprio un bel momento di condivisione.
Buon Natale a tutti!

Nella foto: una casa addobbata a Natale.

1 comment:

  1. anch'io ho avuto la mia bella festa americana... buon natale! :)

    ReplyDelete