Sunday, December 9, 2007

Non tutti gli americani sono arroganti!



Scusate per lo sfogo della scorso post, ma in quel preciso istante in cui ho scritto ero proprio arrabbiata. Vi racconto cosa mi/ci è successo. Lavoriamo in una scuola speciale privata. Abitiamo in una casa di proprietà della scuola, destinata a diventare residenza per gli studenti. La casa è nuova, ci siamo entrati noi per primi ad agosto. Quando ci è stata data la casa, ad agosto appunto, eravamo stati avvisati che avremmo dovuto trasferirci in un'altra casa quando la nostra sarebbe stata pronta per accogliere gli studenti (forniture al completo, moquette, messa a norma di alcuni servizi, ...). Il tempo previsto in linea di massima per il trasferimento era dicembre. I tempi sono maturati. La casa effettivamente è pronta per gli studenti e durante le vacanze di Natale ci sarà il trasloco. Prima di Natale la scuola è solita organizzare un Christmas Party per i lavoratori (circa un ottantina). Quest'anno sarà il 19 dicembre e dove? A casa nostra! La direzione ha pensato bene di organizzare il party a casa nostra, senza parlarne prima con noi!!
Siamo in 4 ad abitare la casa in questione: io e Cristiano (italiani) e due ragazze olandesi sempre dello stesso programma di scambio nostro.
Non è facile lavorare in una scuola speciale, non è facile ambientarsi in un paese straniero, è importante trovare un luogo che possa accoglierci e in cui possiamo sentirsi bene e a casa. Ora che altri, i dirigenti della scuola, decidano di fare entrare in questo luogo così personale tutti i nostri colleghi, senza prendere minimamente in considerazione che noi abitiamo quella casa da mostrare, in quella casa abbiamo le nostre foto appese, abbiamo i nostri vestiti e le nostre scarpe abbandonate nelle stanze, abbiamo quell'intimità che cerchiamo di costruirci anche qui, in America.
Ecco la rabbia da cosa viene!
Ed ecco l'arroganza dei nostri dirigenti americani!!
Come dice Cristiano nel commento al post precedente, stiamo conoscendo molti colleghi che non sono per niente arroganti, anzi loro stessi subiscono l'arroganza dei capi.
Nel precedente post mi sono lasciata trascinare dalla rabbia!

Prima foto dal basso: la casa dove attualmente viviamo (la macchina bianca è la nostra, la foto è stata fatta ad agosto).
Seconda foto dal basso: la casa dove andremo ad abitare da gennaio (la foto è stata fatta ieri).

2 comments:

  1. In effetti, chi non si arrabbierebbe per un "esproprio"? Vabbè, appena ho un'attimo, via e-mail ti/vi devo chiedere una cosa.

    Ciao

    P.s. In bocca al lupo, perchè la cosa si risolva il più serenamente possibile!

    ReplyDelete
  2. L'arroganza dei capi direi che è un classico. Forse in america un pò più accentuata da un certa arroganza culturale. Ovviamente non contagia tutti, anzi, tuttavia l'america "che comanda" ci ha ben abituato alle sue prese di posizione unilaterali.
    Cmq, come diceva giustamente Cri, anche qui in Italia non mancano le persone arroganti e spesso sono quelle che stanno "sopra" di noi. Capisco tutta la vostra frustrazione. Pensate che fra poche settimane sarete nell'ombelico del mondo a festeggiare!!! ciao

    ReplyDelete