Sunday, December 2, 2007

Prima neve al MIT.



Una delle zone che continua più a piacermi di Boston e la zona di Harvard (in realtà non è Boston, ma Cambridge). Tanta gente per strada, tanti giovani, tanti negozietti particolari, edifici stile inglese, librerie grandissime, ... Oggi, domenica, siamo partiti verso Cambridge. L'intenzione era quella di valicare la porta del MIT. MIT sta per Massachussets Institut Tecnology, è una delle universtià più conosciute al mondo per le ricerche e le scoperte che vengono fatte in campo tecnologico e scientifico. Dal MIT escono parecchi premi Nobel. Sia al MIT, che alla Harvard University (l'altra grande università di Cambridge), accedono tantissimi studenti da tutta l'America e da tutto il mondo. Quindi in realtà Cambridge è una città universitaria, perché tutti questi studenti vivono o in appartamenti privati nelle vicinanze o, la maggior parte, nel campus universitario. Queste due istituzioni portano un fermento culturale non indifferente alla città. Ci sono sempre eventi di ogni sorta e tipo. Alle 7pm al MIT, nell'edificio 16, proiettavano il film dei Simpson a 3$ con entrata a tutti. Per noi l'occasione di entrare al MIT!
Siamo arrivati a Cambridge verso le 4 del pomeriggio, quindi abbiamo avuto il tempo di gronzolare per le vie. Non siamo resistiti molto però fuori: c'era freddo! Ci siamo riparati allo Starbucks Coffee, uno dei caffé più diffusi in America, soprattutto nelle città. All'interno si trovano persone che chiacchierano, che leggono, che studiano, che usano il computer (lo Starbucks è zona wifi). Tutti con una tazza di caffè davanti o tra le mani. Anch'io il mio Starbucks Coffee Mocha Chocolate, in pratica un caffè e latte e cioccolato con panna montata, e il mio giornale, il New York Times. Verso le 6 siamo usciti dal caffè e .... nevicava! Dei soffici fiocchi di neve, tra le luci gialle delle vie di Cambridge, gli edifici in mattoni, stile inglese e le luminarie del Natale. Emozionante!
Visto l'evento neve abbiamo deciso di percorrere la via verso il MIT a piedi invece di prendere la subway. Il MIT si presenta con una serie di edifici alcuni in stile super moderno, tutti a vetri o in alluminio (uno degli edifici che abbiamo visto questa sera era proprio in alluminio, con una forma tutta strana verso l'alto), altri in stile più vecchio. Nel bel mezzo della zona MIT c'è una fabbrica o quella che sembra una fabbrica, in realtà ci sono degli acceleratori ad alta energia, c'è un reattore nucleare e ci sono un sacco di laboratori per esperimenti di fisica applicata, di medicina, di scienze cognitive, di elettronica, ... Troviamo l'edificio 16, dove avrebbero proiettato il film dei Simpson. Entriamo, con un po' di emozione. Il film è proiettato in un'aula universitaria con sedie in legno in vecchio stile disposte ad anfiteatro rispetto una cattedra e la grande lavagna che si vede nei film, una lavagna a tutta parete, verde. Nella sala molti giovani, sembrano essere tutti studenti. Per 1 ora, la durata del film, seduti in quell'aula, abbiamo potuto sentirci come studenti o al massimo assistenti al MIT! Ah il film: i Simpson sono sempre i fantastici Simpson, poi dopo aver assaporato un po' d'America si capiscono meglio battute e riferimenti culturali.

Nella foto: edificio dell'architetto Frank Gehry. L'edificio ospita tra l'altro il Laboratorio di Intelligenza Artificiale.

6 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. E' bello iniziare la "grigia" (anche metereologicamente) settimana lavorativa con questo piccolo sguardo sul mondo, ti apre un pò il cuore.
    Qui la neve, come ben sapete, non è ancora arrivata e chissà se quest'anno arriverà. Questo fine settimana io e Aurelia festeggiamo 10 anni e abbiamo prenotato la nonna per 3 giorni. Non abbiamo ancora trovato la nostra meta, l'importante che sia un posto tranquillo possibilmente in montagna. ciao

    ReplyDelete
  3. ho scoperto che anche a Parigi gli starbucks sono diffusissimi!!

    ReplyDelete
  4. Che beeellllo... la neve!
    Daiii qualche foto... fateci sognare!
    Ciao ciao

    ReplyDelete
  5. ...spider pork, spider pork....

    ReplyDelete