Saturday, May 10, 2008

I fatti che azzittiscono!

E' da un po' che non scrivo commenti sul mio blog.
Probabilmente i miei lettori si chiederanno che fine ho fatto.
Bhe, sono qui, sempre più immersa nella quotidianità americana.

E poi alcuni eventi mettono a zittire.

E' da qualche giorno che voglio parlare delle emozioni che mi ha lasciato quello che è accaduto circa una settimana fa nella mia città, Verona. Quell'orrenda tragedia. L'uccisione di Nicola, un ragazzo di poco più la mia età, che passeggiava nelle vie della nostra città, in centro, con degli amici.
Quante volte ho fatto la stessa cosa. Quante altre persone che conosco lo stanno facendo ancora.

E rimango senza parole.
E citando il blog di un'amica mi chiedo "... se scommettere ancora sulla gentilezza residua del mondo non possa aiutarci, con le lacrime agli occhi, a rischiare di credere. Comunque. Nonostante."

8 comments:

  1. L'Italia è triste per chi ci vive, posso solo immaginare cosa sia per un'italiana che l'ha lasciata e che può, con spirito critico, guardarla da lontano...
    ... eppure ci credo ancora a quell'ITALIANI BRAVA GENTE..

    ReplyDelete
  2. Chi fa notizia, in genere non e' la brava gente, e concordo con Sylvie nel credere che in Italia questa sia la maggioranza. Ma anche qui la brava gente e' la maggioranza. Sono quasi sempre gli esseri spregevoli ad andare in prima pagina. Anche io credo e spero sempre.

    ReplyDelete
  3. non si capisce bene... in Italia la brava gente e' la maggioranza... sorry!! :)

    ReplyDelete
  4. Marina,
    se puoi guarda che succede a dire la verità in Italia...Travaglio docet, semper...

    ReplyDelete
  5. E' stato un fatto gravissimo, sconvolgente. Purtroppo la strumentalizzazione mediatica ha fatto tutto il resto. I "lughi comuni" su Verona si sprecano "fascista" "intollerante" "pericolosa"...nonostante (dati alla mano) Verona sia più sicura di qualche anno fa, la gente ha paura...e grazie alla "paura" (assurda e immotivata) qualcuno ha vinto le elezioni. E' accaduto a Verona come in USA qualche anno fa.

    ReplyDelete
  6. Ripeto, il fatto è gravissimo. Ma quante volte i ragazzi hanno fatto a botte per una stupidggine. Questa volta è andata male. Non scuso nessuno, tantomeno la violenza. Ma per questo non mi chiudo in casa. Magari cercherò di parlare un pò di più con i miei figli...per evitare in futuro diventino vittime della violenza e soprattutto della paura. ciao

    ReplyDelete
  7. concordo con Oscar....quante volte ho fatto quella strada....tutte le mattine per andare a lavorare...e tute le mattine dal 1 maggio sbatto contro quella realtà....ma Verona non è "cattiva" come vogliono far credere i media...Certo...Verona è anche qsto...un pestaggio sensa senso...andato male per la sfortuna di tutti....e per colpa della noia e di qualche birra di troppo.

    ReplyDelete
  8. Ciao
    Sono stata a Verona da poco (la ragazza di mio figlio è appunto di Verona.
    Purtroppo sono fatti spiacevoli che spesso accadadono non solo nella tua città ma anche altrove!!!
    Verona mi è rimasta nel cuore : deliziosa, spledida , un autentico gioiello.....
    Grazia

    ReplyDelete