Sunday, August 10, 2008

Iowa, Nebraska, Colorado e Wyoming...

Sono in un motel ad Evaston, uno degli ultimi centri abitati ad ovest dello Wyoming (sulla 80) quasi al confine con lo Utha.
Approfitto del collegamento internet per aggiornare il mio blog.
Dopo la sosta a Chicago di qualche giorno fa, ci siamo spostati nella capitale dello Iowa, Des Moines, dove in questi giorni si sta svolgendo la fiera/festa dello stato. Si tratta di una vera e propria fiera dell'agricoltura, con esposizione di animali da allevamento, mille banchetti con cibi a volontà (il più gettonato è il corn dog, ovvero un wusterl con attorno una pastella fatta di granturco fritta nell'olio. Noi abbiamo provato una coscia di tacchino... gigante! La si può vedere nella foto sotto).

Alla fiera abbiamo anche dormito nel campground (campeggio) adibito per l'occasione, dove c'erano un numero spropositato di camper americani, parcheggiati ovunque con mille astuzie per farli stare in equilibrio sulle colline del campground (vedi foto).

Dopo lo Iowa attraverso il Nebraska (campi e campi di granturco) per arrivare in Colorado (la punta a nord est) e in Wyoming.
Il paesaggio che per miglia e miglia ha accompagnato le nostre due giornate (sempre attraverso la 80 che taglia lo Wyoming a sud) è stato il deserto, ma non un deserto di sabbia bensì di erba. Distese e distese di erba, con case sparpagliate qua e là. Nel Colorado siamo passati attraverso la grassland, la terra dell'erba (vedi foto).


Domani Salt Lake City e Lago Salato, Utha.

4 comments:

  1. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete
  2. Cavoli bisogna che abbiano del fegato a mangiare il wuster con su il mais fritto! (Io starei male ancor prima di digerirlo). Certo che per tener fermi i camper in quelle posizioni, devono esser sicuri che i freni reggano! Sicuramente però, ce ne staranno di più sulla stessa area! Ma in altre parole siete passati in una prateria enorme, se non ho mal interpretato.

    ReplyDelete
  3. Bella vero l'America?? A vedere questi spazi infiniti, c'e' da sgranare gli occhi!! Comunque, ogni stato ha una State Fair, che e' proprio un ottimo posto per aver il feeling della provincia americana!
    Buona continuazione!

    p.s.: e' UTAH, non UTHA... e' facile confondersi!!

    ReplyDelete
  4. @Mauri83: dopo un anno di America il mio stomaco regge tutto, o quasi! Comunque il Corn Dog andava provato anche perché sembra che quest'anno alla fiera di Des Moines abbiano venduto un numero di Corn Dog da guinnes dei primati.
    Sì, Mauri, grandi praterie nel nord est del Colorado e grandi distese di deserto (zone aride, con piccoli arbusti ingialliti) oggi in Nevada. Impressionante! Difficile da rendere con delle foto!

    @Moky: Hai ragione Moky, è Utah!
    Oggi abbiamo attraversato il Nevada... impressionante la dimensione degli spazi! Sempre a bocca aperta!

    ReplyDelete