Tuesday, August 12, 2008

Utah - terra salata



Ieri abbiamo lasciato lo stato dello Utah (si pronuncia "iutah"), qui hanno fatto le olimpiadi invernali qualche anno fa. Siamo nel cuore delle montagne americane in una specie di altipiano andino o asiatico, con tutto stepposo e piatto in basso e una corona di cime rocciose che circondano con qualche nevaio che brilla sotto il sole infuocato.
La capitale dello Utah, dove abbiamo passato delle buone ore trascurando il nostro pellegrinaggio, arrostiti sotto un sole infuocato e un cielo cristallino, si chiama Salt Lake City: Città del lago Salato.
Infatti si trova a ridosso, meglio dentro il bacino di un gigantesco, antico lago che pian piano si e' ritirato lasciando una distesa bianca e dura di sale che si estende a .. a .. non so che parole usare per non essere accusato di eccedere con gli aggettivi. Ma vi assicuro e vedrete nel video che sembra senza fine.




Oltre a questa distesa è rimasto una specie di fossile lacustre, una grande pozzanghera dove si galleggia senza nuotare (tipo mar morto) e delle isole desolate dove girano le ultime mandrie di bufali della zona (non so come vista la temperatura e lo strato di pelo che hanno addosso).



(By Cristiano. Approved by Owner: Thanks Marina)

3 comments:

  1. Cri, ricordo che un vecchio saggio diceva che nel deserto se ci si vuole vivere, bisogna vestirsi da capo a piedi pesantemente. Ora ammesso e concesso che questo mio ricordo che mi è stato tramandato, non sia solo una leggenda, credo proprio che i bufali vivano bene lì per il pelo lungo. Poi di più non ti so dire!

    ReplyDelete