Saturday, November 10, 2007

Abbigliamento negli Usa


Si avvicina l'inverno e considerando che la nostra valigia poteva contenere solo 20 kg di vestiti ed accessori dovremo andare a comprare un po' di vestiti per proteggersi dal freddo. Anche perché il freddo qui sarà, da quello che ci dicono, molto più intenso del freddo a cui siamo abituati a Verona. Per ora le giornate sono fresche, ma belle, c'è spesso il sole che scalda un pochino. La temperatura si aggira comunque attorno ai 5° C di giorno. In questo momento, sono le 23.00, la temperatura è di 33 gradi Fahrenheit, vale a dire 0,55 gradi Celsius! Alcune "voci" dicono che comincerà a nevicare presto quest'anno.
Ecco la necessità di comprarci giacche e scarpe pesanti!
Andare a comprare vestiti qui sta diventando la mia passione. Ci sono un sacco di negozi e c'è un sacco di scelta sia di modelli, sia di prezzi. Mi piace proprio confrontare, guardare e qualche volta comprare! I negozi si distinguono in grandi magazzini dove si trovano vestiti, ma anche scarpe ed accessori tipo borse, gioelli. Sono magazzini simili alla nostra Upim, per capirsi. Il più famoso in assoluto è Macy's (guarda il sito e vedrai il logo, uno dei loghi più diffusi in America tanto quasi il Mc Donalds http://www.macys.com/).
Ci sono poi negozi dove si trova o solo abbigliamento o solo scarpe. Sono negozi che funzionano in franchising, quindi in qualsiasi centro commerciale si vada si trovano gli stessi negozi, più o meno grandi. In questo periodo mi sto affezionnado ad Old Navy (www.oldnavy.com). Vi trovo uno stile e dei prezzi che mi si confanno. Penso che sia la politica di questo tipo di negozi: farti trovare bene e quindi cercare di affiliarti a loro. Altre osservazioni rispetto ai negozi. Ci sono negozi che vendono abbigliamento e accessori legati a degli stili di vita e/o modelli culturali. C'è ad esempio il negozio che vende tutto largo per chi è vicino ad una cultura rap (molto in voga tra i giovani qui negli States), c'è il negozio che vende tutto dark e orrido per chi è vicino ad una cultura metal, ... Nelle città c'è ancora più scelta per via di stili e culture. Per continuare il ragionamento della specializzazione dei negozi, esistono catene, come la famosa anche da noi Foot Locker, che si specializza a seconda dell'età e del genere, quindi esiste la Foot Locker Woman, la Foot Locker Baby, la Foot Locker Kids, ... Esistono poi negozi che vendono solo abbigliamento per bambine, solo per teenager, ...
Non vorrei che pensaste che ci compriamo continaumente da vestire, ma spesso andiamo nei centri commerciali (almeno una volta ogni due settimane in questo periodo), anche solo per curiosare tra la moltitudine di negozi. Comunque quelle volte che ci siamo comprati dei vestiti abbiamo incontrato delle difficoltà nell'individuare le taglie, non parliamo del numero delle scarpe (mi sembra di aver capito di avere un 8 1/2). I pantaloni classici da uomo hanno in genere due misure, una della vita e una della lunghezza della gamba, ah naturalmente le misure non sono in centimetri, ma in pollici. Poi in genere i pantaloni vestono larghi. Non parliamo delle camicie e delle maglie. Il consiglio è che, se le misure sono S, M, L, EXL, è bene prendere una taglia sempre in meno di quella che si prenderebbe in Italia. Non è che la gente sia grossa qui (non è vero che gli Americani sono tutti obesi, almeno in questa zona), ma tende a vestire larga. Per trovare le taglie che vestono strette bisogna scegliere dei negozi apposta.

Nella foto, a grande richiesta, Cristiano e la sua cravatta!

8 comments:

  1. Che dire della cravatta .... un pò psicadelica! Fa per caso parte della divisa di servizio, serve per ipnotizzare i ragazzi! :)
    Buone spese!

    ciao

    ReplyDelete
  2. abiti invernali?? qua a los angeles durante l inverno di giorno 25C e di notte 10C ;)

    ReplyDelete
  3. L'immagine di Cri con la cravatta è da incorniciare!!! :)
    Grande Marina!
    Ma...una cravatta un pò più allegra...no?
    Buone spese!
    Ciao, Andrea

    ReplyDelete
  4. Bel post Marina, complimenti....soprattutto per noi italiani che prendiamo sempre d'esempio le mode dei vestiti "dallo zio d'America"
    Take care of yourself
    Andrea

    ReplyDelete
  5. Che bello Criiii!!! L'ultima (e l'unica) volta che ti ho visto "cincinnato" così è stato alla tua laurea...
    Ho notato anch'io che lì è un piacere fare shopping: ho rivisto la Lu dal suo ritorno, che sfoggiava le compere fatte in USA!!

    ReplyDelete
  6. oh... che onore essere tra i lik!! il blog è un po' abbndonato a se stesso e a dirla tutta forse un po' anche pnoi... er adesso vi saluto a breve manderò una mail...
    CIAOOOOOOOOOO

    ReplyDelete
  7. il mio preferito e' Lohmann's... c'e' tanta roba interessante, e i saldi permanenti!

    ReplyDelete
  8. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete