Monday, March 17, 2008

Saint Patrick's day and Parade in Boston.




Saint Patrick's Day.
Oggi è il 17 marzo e in tutto il mondo si festeggia San Patrizio, il santo protettore dell'Irlanda.
L'imperativo oggi è di indossare qualcosa di verde. Perché il verde è il colore dell'Irlanda.
Anche il presidente degli Stati Uniti, Bush, oggi indossava una cravatta verde!
E per chi come me l'Irlanda ha provato anche a viverla (sono stata in Irlanda, a Galway, nel 2006 tre mesi), la festa di San Patrizio è un'emozione. Vestire qualcosa di verde che la ricordi, ancora di più.
Boston è una delle città con più irlandesi in America. Il quartiere Irish in Boston è South Boston.
Ma gli irlandesi che si dicono tali qui sono americani, di irlandesi hanno, qualcuno i capelli rossi, e molti la passione per il bere (in realtà hanno la stessa passione gli americani di origine italiana, capoverdiana, portoghese, ecc.), ma poco di più. La stragrande maggioranza in Irlanda non c'è mai stata e non programma di andarci nell'immediato. Anche se leggevo oggi sul boston.com (il Boston Globe on line), che sembra, proprio in questi anni, ci sia un ritorno di irlandesi-americani in Irlanda.
Ieri, proprio in South Boston, c'è stata la parade, ovvero una sfilata, tra le strade del quartiere, di militari, corpi armati, forze dell'ordine,... . Infatti noi pensavamo fosse un po' sfilata, tipo il nostro carnevale, ma si è trattata di una vera e propria parata militare. Aprivano la parata i firefighters (i vigili del fuoco) e la polizia locale con tanto di macchine, camion a sirene spiegate. Sfilavano insieme ai marines, ai vari corpi militari anche politici (senatori, politici a livello statale e a livello cittadino), irlandesi-americani. C'erano insieme a loro bande di cornamuse o bande di scuole.
La gente era radunata lungo le strade del quartiere. Molte case, che davano sulla strada, erano aperte e la gente usciva ed entrava con bicchieri... di birra o caffé caldo. Tutti gli spettatori indossavano qualcosa di verde: cappellini verdi, occhiali, sciarpe, magliette, collane, facce dipinte. E quadrifogli. Altro simbolo dell'Irlanda e porta fortuna. Ogni americano sembrava riconoscente ai propri militari in parata, le frasi che molti gridavano al passaggio dei corpi armati erano: "Thank you, guys!", "Good job, guys!" ("grazie ragazzi", "state facendo un buon lavoro").

L'aspetto militare del Saint Patrick's Day mi ha un po' turbata.
Far sfilare militari e corpi alla sicurezza dello stato è segno da parte dell'America nei confronti degli americani di origine irlandese di voler celebrare in pompa magna l'evento. Mi ha comunque colpito l'emozione e la devozione degli americani ai loro militari. Questo aspetto degli americani è famoso nel mondo, ne ero stata confermata (l'ho descitto in questo passato post) durante una partita di baseball quando nel bel mezzo tutti si sono messi a cantare qualche canto super popolare con le immagini dei veterans (militari), caduti nelle varie recenti guerre. Non tutti gli americani hanno la stessa posizione, però; usciti dalla metropolitana infatti c'erano persone che distribuivano adesivi che dicevano "Stop the war" (stop alla guerra) e "Troops home now" (truppe a casa ora).

Nelle foto: nella prima foto il corpo della marina militare in parata;
nella seconda foto una casa aperta con gente che festeggia rigorosamente in verde;
nella terza foto io con i green beans (la collana verde) in attesa della parata.

4 comments:

  1. qui quest'anno non si e' sentito proprio invece...

    ReplyDelete
  2. Wow bello.
    Non me ne sono neppure accorto.
    Sarà perchè sono in Italia.

    ReplyDelete
  3. Carissimi Marina e Cristiano, era da un pò che non leggevo i vostri commenti. Marina, potresti al ritorno in Italia sostituire qualche giornalista del nostro giornale cittadino. Scrivi molto meglio!!! Vi mando un caro saluto e gli auguri di Buona Pasqua!. Ciao, Damiano

    ReplyDelete
  4. @ nonsisamai: sembra proprio questione di presenza o meno di americo-irlandesi. Ce ne sono in Texas?

    @ infoviaggiare: in Italia se ne sente parlare solo se si è stati in Irlanda e si ha "l'orecchio" alle cose irlandesi.

    @ Damiano: Ti ringrazio molto Damiano per i comlimenti. Grazie anche degli auguri che contraccambio!

    ReplyDelete